lunedì 29 dicembre 2014

Giulia racconta la missione in Etiopia

L'AC di Molvena, con le parrocchie di Molvena e Villa e il circolo NOI di Villa ci inviata a partecipare all'evento "Asella? Non è Africa - Giulia racconta la missione in Etiopia" che si terrà domenica 4 Gennaio 2015 alle ore 20:30 presso il circolo NOI di Villa. 

"Tanti mi hanno chiesto di raccontare il mese vissuto in Etiopia. Posso raccontare ciò che ho visto, fatto... più difficile è esprimere ciò che ho vissuto e provato dentro di me. Ma con lo stile africano del "ceggherellem" (no problem) tenterò di farlo. Perchè al di là di quello che ho visto più importante e prezioso è ciò che ho percepito e assaporato e che cerco di custodire" GIULIA LORENZON




mercoledì 24 dicembre 2014

Buon Natale




Per farvi gli auguri abbiamo deciso di condividere questo video di una persona che ha dimostrato molto coraggio per arrivare fin dov'è! Lei il Natale lo passerà sopra le nostre teste ad osservare il mondo. Buon Natale a tutti!


giovedì 11 dicembre 2014

FIACCOLATA 2014 - La tappa dell'AC di Molvena&Pianezze

"E' la forza della vita che ci insegna a non mollare mai, anche quando sei sul punto di dire basta" AMBROGIO FOGAR



Tutti noi incontriamo momenti che possono essere davvero difficili, dove siamo costretti a vivere sofferenze che non sappiamo come affrontare senza vedere uno spiraglio di uscita, o che e ci portano a sentirci soli al mondo e senza nessuno su cui poter contare.
Può essere un lutto, una malattia, una delusione amorosa, un momento di depressione, una brutta esperienza. Può durare solo un momento o molto più a lungo, e in genere riusciamo sempre ad uscirne, spesso più fortificati di prima, e magari scoprendo che non siamo affatto soli. Il più delle volte realizziamo anche che siamo stati fortunati, perché per qualcuno la sofferenza può durare una vita intera.
Ad esempio dovremo imparare dalle persone disabili cosa la nostra forza d’animo e la voglia di vivere fino in fondo possono portarci a realizzare. Per loro anche le più piccole azioni della vita quotidiana possono essere difficoltose e impegnative, ma sanno sempre trovare il coraggio e la determinazione per dimostrare che quando hanno un sogno, per quanto sembri irrealizzabile, lo sanno far diventare realtà!

Prendete ad esempio Alex Zanardi; era un grande pilota automobilistico, un incidente gli ha strappato le gambe, ma non il suo spirito e la sua voglia di intraprendere nuove sfide, così è tornato a guidare in auto, correre con l’handbike e soprattutto passeggiare con suo figlio in spalla, la prima promessa che si è fatto appena uscito dall’ospedale!
Oppure Beatrice “Bebe” Vio; è una ragazza che ha perso mani e piedi dopo una grave meningite, ma non la voglia di tornare a tirare di scherma, e ora la punta della nazionale paralimpica di fioretto.
E cosa dire di Nick Vujicic? è nato senza braccia e senza gambe, fin da bambino era convinto che la sua vita non potesse mai avere un senso. La sua fede e la sua personalità lo hanno salvato e sono diventate un esempio per molti, tanto che ora gira il mondo tenendo conferenze come speacker motivatore. Anche la sua vita privata è molto felice: è sposato ed è papà di un bellissimo bambino.

Per la gente della nostra generazione invece la storia di Ambrogio Fogar è meno conosciuta: nessuno di noi prima di aver letto questa frase sapeva bene chi fosse.
Nelle suo biografie è scritto che è stato paracadutista, pilota di aerei acrobatici, navigatore, esploratore, pilota automobilistico, ma anche scrittore, giornalista, conduttore televisivo. Leggendo le sue imprese però il termine avventuriero è quello che meglio rappresenta quello che è stato veramente nella sua intensa vita: questo desiderio di continue emozioni lo ha portato a compiere le più complesse navigazioni del globo, a viaggiare in solitaria nella catena Himalaiana e nei ghiacci polari, a correre nei rally raid più celebri.
Molte volte la sua vita è rimasta appesa a un filo, ma il suo fisico e la fortuna gli hanno sempre permesso di rialzarsi e ripartire, fino all’ultimo tragico incidente in auto durante il raid Pechino Parigi, che gli provoca una frattura cervicale che lo immobilizza completamente.
Il grave handicap gli toglie la possibilità di muoversi e respirare autonomamente, ma non quella di sognare, tanto da permettergli di girare ancora per tutta l’Italia in barca a vela per una campagna in favore delle persone disabili costrette a vivere in carrozzella. In cuor suo però il sogno più grande è quello di poter tornare a camminare.
"Io resisto perché spero un giorno di riprendere a camminare, di alzarmi da questo letto con le mie gambe e di guardare il cielo", ha scritto in uno dei suoi libri, perché quel cielo con le nuvole sempre ferme dipinto sul soffitto della sua stanza non gli bastava.
Proprio attraverso i libri ha continuato a comunicare con il mondo negli ultimi anni della sua vita, fino alla sua morte nel 2005. La sua ultima preoccupazione era quella di venire dimenticato, ma questo non succederà mai: in cielo brilla una stella che porta il suo nome Ambrofogar Minor Planet 25301.
"È la forza della vita che ti insegna a non mollare mai anche quando sei sul punto di dire basta. Ci sono cose che si scelgono e altre che si subiscono. Nell’oceano ero io a scegliere, e la solitudine diventava una compagnia. In questo letto sono costretto a subire, ma ho imparato a gestire le emozioni e non mi faccio più schiacciare dai ricordi. Non mi arrendo, non voglio perdere".
Quanti tipi di coraggio ha dimostrato a se stesso e al mondo? Il coraggio di partire per le sue avventure, il coraggio di rialzarsi dopo ogni caduta, il coraggio di dare ancora un senso ad una vita nell’assoluta immobilità che può sembrare solamente una continua sofferenza.

Anche nei nostri paesi possiamo trovare esempi di storie come queste, lontane dal mondo dei mass media ma non per questo meno intense.
Può costarci una bella dose di coraggio, ma proviamo ad imparare da loro ad apprezzare quanto di più positivo la vita può offrirci, e forse capiremo che l’unico vero handicap che può limitarci è quello di avere un atteggiamento troppo negativo.


Buon coraggio a tutti!

martedì 9 dicembre 2014

FIACCOLATA 2014 - La Tappa del PIG

Pubblichiamo di seguito la riflessione fatta dai ragazzi del PIG nella loro tappa della Fiaccolata 2014.

“Il mondo è nella mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni” PAULO COELHO

Mi capita di ascoltare la radio o di vedere qualche talk show alla tv e molto spesso sento dire che le nuove generazioni non ci mettono la passione nelle cose che fanno. Eppure a me non sembra sia così. Conosco un gruppo di giovani che è appassionato a quello che succede intorno a loro, che cerca di capire, di ascoltare e di imparare. So che si trovano spesso per confrontarsi e organizzare incontri, eventi, serate …e spesso mi chiedo come fanno a fare tutto ciò? Anche loro avranno l’università no? Anche loro avranno un fidanzato o mille altre cose da fare, giusto? Eppure impiegano il loro tempo per trovarsi, per organizzarsi, per correre di qua e di là.
Un giorno mi sono fatto coraggio, sono andato a un loro incontro e mi è piaciuto. Pian piano sono entrato a far parte della loro associazione e ho capito che anche loro, come me, hanno l’università da frequentare, un fidanzato e mille altre cose da fare ma partecipare al gruppo non era una perdita di tempo per loro, perché lo facevano con passione. Già, per decidere di partecipare ci ho messo un vita ma alla fine ho avuto il coraggio di provarci. Ma il coraggio, spesso, non basta perché per continuare bisogna che le cose che si fanno ti appassionino. E credetemi, questo gruppo segue proprio le passioni di chi partecipa; passioni diverse che portano spesso al confronto tra chi ne fa parte ma che alla fine arricchisce tutti. Così ho capito che la passione è l’ingrediente che rende speciali le cose che si fanno. Senza questa i nostri sogni resteranno irraggiungibili.  

Vi è mai capitato di incontrare un ragazzo o una ragazza che non conoscevate e di scoprire che abitavano a pochi minuti da casa vostra? A me sì, sembra strano ma mi è capitato spesso di incontrare persone che pensavo lontane e, invece, vivevano una vita molto simile alla mia e a pochi passi dalla mia.
Eppure so che c’è un gruppo di persone che è nato proprio per questo, per far conoscere tra loro  le persone, anche quelle più vicine tra loro. Il loro obiettivo è quello di far incontrare e questo permette loro di conoscersi e di confrontarsi e di fare un percorso di crescita insieme. Mi hanno detto che tra di loro sono nate belle amicizie che all’inizio sembravano addirittura impensabili. Non c’è gelosia, non c’è il tentativo di fare i propri interessi, c’è una piena collaborazione.
Senza dubbio hanno avuto un grande coraggio a decidere di incontrarsi. Lo sappiamo bene che non è mai facile incontrare per la prima volta persone che non hai mai visto e non è mai facile incontrare persone che la possono pensare diversamente da noi.
Incontrare non è mai facile ma se si vuole vivere bisogna avere il coraggio di mettersi in gioco: le persone belle da incontrare sono proprio dietro l’angolo, basta avere il coraggio di girare l’angolo.

Essere un giovane, oggi, non è così facile e ci vuole una gran dose di coraggio anche per fare le cose più semplici. Non ha forse coraggio lo studente che decide di prendere i proprio bagagli ed andare a vivere in un’altra città per studiare e inseguire i propri sogni? Non ha forse coraggio il giovane pendolare che ogni mattina si alza alle 5 e mezza e torna alle 8 di sera per poter raggiungere l’università? Non ha forse coraggio il giovane che dopo 1 anno che cerca lavoro decide di emigrare per trovare fortuna? Non ha forse coraggio il giovane che senza lavoro non si arrende e prova ad aggrapparsi ai propri sogni? E il giovane che impegna energie e fatiche nello studio senza avere la certezza di trovare lavoro in quel campo?
Sembrano cose da niente ma per i giovani non lo sono. In un mondo dove è sempre più difficile vivere, i giovani sono spesso soli nell’affrontare le sfide che gli attendono. Alcuni di loro, però, non perdono l’ottimismo e la speranza nel futuro, non smettono di pensare che primo o poi riusciranno a realizzare i propri sogni. Affrontare le sfide insieme, però, rende le cose un po’ più leggere e permette di capire che non si è soli ma ci sono tanti altri che hanno le stesse difficoltà.
Trovarsi in un gruppo, ad esempio, ti permette di crescere e di mostrare al mondo intero quanto, in realtà, i giovani valgono. Mettere insieme 10, 30, 50 giovani ti permette di conoscere i loro problemi. Ti dà la fantastica opportunità di sostenere le loro idee e le loro iniziative proponendo incontri, eventi, attività.  Ti dà l’occasione di evitare di creare una generazione che passa la propria vita sul divano, incapace di capire cosa succede intorno a lei. Ti dà il compito di informarli sulle attività rivolte a loro che si svolgono nel circondario.

Tuttavia, anche qui ci vuole un grande coraggio. Ci vuole coraggio per decidere di alzarsi dal divano e partecipare alle iniziative del gruppo, per non andarsene anche quando gli altri la pensano diversamente da te, per ritagliarsi il tempo e partecipare. Ci vuole il coraggio per essere giovani veri, vogliosi di impegnare le proprie energie, di fare qualcosa per rendere le cose più leggere per sé e per i propri coetanei. Buttarsi sul divano è semplice, rimboccarsi le maniche, oggi, è coraggioso ma, credetemi, ne vale la pena! 

Queste tre parole spiegano più di qualsiasi altre che cos'è il PIG. In tanti, ancora oggi, ci chiedono che cosa sia il PIG e con questa tappa abbiamo pensato di rispondere alla loro domanda. 
La PASSIONE è la linfa vitale del nostro progetto.
L'INCONTRO è l'obiettivo principale. Riuscire ad unire i giovani di Mason, Molvena e Pianezze.
L'essere GIOVANI è il nostro DNA. Dimostrare tutti i giorni che i giovani non sono quelli che ci vogliono far credere. 
Tutti questi ingredienti, però, non sarebbero stati messi insieme se non ci fosse stato il CORAGGIO. Senza il coraggio di 3 persona che hanno pensato di far nasce questo progetto. Senza il coraggio di coloro che hanno accettato la sfida di sviluppare il progetto. Senza il coraggio di chi, in questi 5 anni, è entrato nell'associazione per dire la sua e dare il suo contributo. 
Winston Churchill diceva che "Il coraggio è la prima delle qualità umane perchè è quella che garantisce tutte le altre". Nel nostro piccolo siamo anche noi dimostrazione di questo coraggio. 

lunedì 1 dicembre 2014

LA DECISIONE PIU' CORAGGIOSA CHE PUOI - FIACCOLATA 2014

Torna l'appuntamento annuale con la Fiaccolata che quest'anno affronta il tema del coraggio. L'evento si terrà venerdì 5 Dicembre con partenza alle 20:30 dal piazzale delle scuole medie di Mason e arrivo in piazza a Pianezze. In caso di maltempo l'evento si terrà presso la sala polifunzionale di Pianezze.
Al termine della serata rinfresco per tutti!


lunedì 24 novembre 2014

Conte Live - Piano Concert

Venerdì 28 Novembre alle ore 22:30 il Revolution presenta il concerto di Roberto Conte Live.


Roberto Conte, 22 anni, si dedica alla musica leggera reinterpretata esclusivamente al piano. 
Comincia a suonare all'età di 9 anni ma ben presto si accorge che la musica classica gli veste un po'stretta.
Seguendo l'esempio di Ludovico Einaudi e Yiruma, comincia a comporre le sue prime canzoni.
In questi anni si dedica alle canzoni che ama spaziando su generi diversi e reinterpretandoli al pianoforte: partendo da cantautori italiani e stranieri, passando al pop dei Coldplay o al nuovo folk dei Mumford&Sons,
arrivando al puro rock dei Foo Fighters.
Vi attenderà un concerto dalle molte sfaccettature: dalla musica contemporanea passando per le covers fino ai componimenti originali. Uno spettacolo garantito e pieno di colpi di scena!



martedì 18 novembre 2014

Due eventi a Mason e Molvena di "Senza orario e senza bandiera"

La decima edizione di "Senza orario Senza bandiera" sbarca a Mason e Molvena con due appuntamenti:

Mercoledì 19 ore 20:30 in biblioteca a Molvena - Cammini e Viaggiatori con l'autore Marco Crestani 

Giovedì 20 ore 20:30 in biblioteca a Mason - Diario di viaggio con Valeria Conte 


lunedì 10 novembre 2014

PERCHE' DONARE? CORAGGIO, CONVINZIONE, INFORMAZIONE

Il PIG in collaborazione con l'ADMO provinciale, l'AIDO di Mason e Molvena, la FIDAS di Marostica e la Città della Speranza organizza una serata di sensibilizzazione sul tema delle donazioni e sul coraggio di donare. 
Durante la serata interverranno:
LUIGI COSTA - consigliere di zona della "Città della Speranza"
Dr.ssa ARMANDA DIAMANTINI - primario centro trasfusionale ASL 3 Bassano del Grappa
Dr.ssa CHIARA GIURGEVICH - dirigente medico S.C. Anestesia e Rianimazione ASL 3 Bassano
PAOLO GUGLIELMI - consigliere rappresentante "Città della Speranza"

A moderare la serata ci sarà il giornalista GIANDOMENICO CORTESE. 

Al termine dell'incontro ci sarà lo spazio per un piccolo rinfresco con la possibilità di avere ulteriori informazioni da ciascuna associazione e, volendo, iscriversi a ciascuna di loro. Una serata imperdibile per avvicinarsi al mondo delle donazioni. 


AFTER DINNER? PIG! - WAITING FOR FIACCOLATA

Ritorna l'appuntamento mensile con il PIG! Per questa occasione ci sarà la presentazione del tema della Fiaccolata del 5 Dicembre prossimo e si comincerà a preparare la tappe dell'associazione. L'appuntamento è Venerdì 14 Novembre alle ore 20:45 presso Palazzo Scaroni a Mason. A fine serata solito momento conviviale!!!
Non mancate!


martedì 28 ottobre 2014

Beppe Tenti: L'avventura di Overland

Lunedì 3 Novembre alle ore 20:30 il Lions Club di Marostica organizza una serata con Beppe Tenti storico ideatore di Overland il programma televisivo che dal 1995 viaggia intorno al pianeta. Presso la sala multimediale di Palazzo Baggio, Tenti racconterà le sue 14 spedizioni di 18 anni dove ha percorso oltre 425 mila chilometri. Un'esperienza interessante da non perdere. L'ingresso è gratuito.

lunedì 27 ottobre 2014

CORSO DI ZUMBA

Dal 5 Novembre comincia il Corso di Zumba organizzato dal PIG! Ogni mercoledì alle ore 19:30 presso la sala polifunzionale di Pianezze con Rosy. 
Il costo d'iscrizione è di 15 euro al mese per i non tesserati e 10 euro al mese per i tesserati PIG. Iscrizioni aperte inviando un'email a pig.colceresa@gmail.com o contattando il 3667360354. 


mercoledì 8 ottobre 2014

AFTER DINNER? PIG! - ITALY IN A DAY

Torna l'appuntamento mensile del PIG! Per cominciare l'anno abbiamo deciso di proiettare il film "Italy in a Day" realizzato dal premio oscar Gabriele Salvatores. Il film è stato realizzato raccogliendo 45 mila filmati girati dagli italiani il 26 Ottobre 2013. Il suo contenuto rappresenta uno spaccato dell'Italia di oggi.
La proiezione comincerà alle 20:30 in sala riunioni sopra la biblioteca di Molvena. Sarà l'occasione per ritrovarci dopo l'estate e cominciare a parlare del tema del nuovo anno.
Una bella occasione, non Mancateeeee!!!
 
 

venerdì 12 settembre 2014

APERITIVO MUSICALE

Il PIG sta per tornare e vuole iniziare il nuovo anno associativo con l' aperitivo musicale che si terrà presso i Revolution Studios!



Ad accompagnarci con la loro travolgente musica saranno i Teda Tocar, gruppo marosticense di Latin Jazz!
A seguire ci sarà la possibilità di ascoltare musica di diverse tipologie a seconda dei gusti di ognuno!

OKTOBERFEST Mure di Baviera

Anche quest' anno i giovani di Mure ripropongono l' OKTOBERFEST che quest' anno raggiunge la sua terza edizione!

L’evento si terrà presso gli impianti sportivi di Mure,
dove si potranno gustare i piatti tipici della cultura tedesca 
e bere dell'ottima birra!


Per ulteriori informazioni vedi l' evento facebook 
 

Oppure contatta questi numeri
Enry: 342-0004353
Ale Muna: 345-3129288
Conte: 340-2113257

domenica 24 agosto 2014

Summer PIG DAY

Domenica 31 Agosto è SUMMER PIG DAY!

Per ricominciare l'attività dopo la pausa estiva abbiamo pensato di trascorrere insieme una giornata in montagna presso località Larici sull'Altopiano di Asiago.
Il ritrovo è fissato alle 7:30 al parcheggio di Ponticello dove organizzeremo le macchine per raggiungere il posto. Passeggiata in compagnia (nulla di impegnativo) e pranzo finale in malga.
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 29 Agosto inviando un'email a pig.colceresa@gmail.com o un sms al 3667360354.

WE'RE COMING BACK!!!


lunedì 21 luglio 2014

Musical Credo


L'oratorio Don Bosco di Marostica, in collaborazione con l'associazione "Casa a Colori Onlus" e con la Pro Loco di Marostica e con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Marostica presente il Musical "Credo". Lo spettacolo sarò portato in scena dalla Comunità "Il Cenacolo" nei giorni di sabato 26 Luglio e domenica 27 luglio con inizio alle ore 20:45 presso la Piazza degli Scacchi. Giovedì 24 Luglio, invece, presso l'Oratorio Don Bosco sarà possibile ascoltare la testimonianza della comunità a partire dalle 20:30 mentre la domenica mattina, alle ore 11:00 ci sarà la S. Messa in Piazza degli Scacchi.

sabato 21 giugno 2014

AULA STUDIO PRESSO LA BIBLIOTECA DI MOLVENA

Il Progetto Intercomunale Giovani, in collaborazione con l'Amministrazione di Molvena, avvia il progetto di apertura della sala lettura della biblioteca per gli studenti. A partire da Lunedì alcuni ragazzi tesserati PIG si impegneranno a tenere aperta la Sala Consiglio nei seguenti orari:

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
14:30 – 19:00
14:30 – 19:00
14:30 – 19:00
14:30 – 19:00
9:30 – 13:00/ 14:30 – 19:00
9:30 – 13:00/ 14:30 – 18:00

Il servizio sarà attivo per tutto il periodo della sessione estiva di esami universitari e, in seguito, anche per la sessione di agosto/settembre e di gennaio/febbraio. Potranno accedere alla sala lettura tutti gli studenti dei comuni di Mason, Molvena e Pianezze e tutti coloro che fossero interessati ad usufruire del servizio. Un'occasione utile che speriamo possa aiutare tutti!


giovedì 19 giugno 2014

I Mondiali a Pianezze

In occasione delle partite mondiali dell'Italia, la Pro Loco di Pianezze ha allestito un maxischermo nel giardino delle scuole elementari. L'appuntamento è per le prossime partite della nazionale italiana Venerdì 20 alle ore 18:00 e Martedì 24 alle ore 18:00.
Durante la partita sarà attivo lo stand gastronomico con birra, panini, gelati e bibite!


mercoledì 11 giugno 2014

PIG LUNCH d'INIZIO ESTATE

Per cominciare al meglio l'estate il PIG organizza una grigliata!

Ci si trova tutti insieme Domenica 22 Giugno ore 12:00 presso la Sala Alpini di Mason Vicentino per trascorrere un pranzo in compagnia dei piggini! A seguire un pomeriggio di divertimento assicurato! Prima delle vacanze è la giusta occasione per condividere un po' di tempo in compagnia.

Per iscriversi al pranzo basta inviare un messaggio al 3667360354 entro le ore 12:00 di Venerdì 20 Giugno! Il costo è di 5€ per i tesserati e di 10€ per i non tesserati. 

Per chi volesse ci sarà la possibilità di tessarsi e ricordiamo che la tessera e gratuita.
Maggiori informazioni: qui
 
Vi aspettiamooooooo numerosi!!!



giovedì 5 giugno 2014

Herman Medrano + Festa Hawaiana

Venerdì 6 nella zona industriale di  Villaraspa (Mason Vic.no) ci saranno i concerti di Herman Medrano&The Groovy Monkeys.
Sabato 7 giugno, nella stessa location,  l'ormai conosciutissima Festa Hawaiana!
Per maggiori informazioni: cliccare qui.


martedì 3 giugno 2014

10° Torneo "Un calcio per sorridere"

Anche quest'anno i giovani di Mure ripropongono il Torneo di calcio!
Le partite si giocheranno al campetto di Mure sabato 7 giugno e poi per l'intera giornata ci sarà da divertirsi ascoltando musica e stando in compagnia.
Lì ci si potrà iscrivere alla cena del sabato successivo per festeggiare tutti assieme e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Per maggiori informazioni: cliccare qui.



mercoledì 28 maggio 2014

Sbocchi Professionali in sede Europea



La biblioteca di Thiene organizza un incontro formativo per laureandi e laureati sulle prospettive di lavoro in sede europea sia nel settore pubblico che nel settore privato. Relatori della serata saranno Francesca Ricardi e Alberto dal Ferro.
La serata si terrà in biblioteca a Thiene in sala riunione con ingresso libero su prenotazione. Per info urbancenter@comune.thiene.vi.it

venerdì 16 maggio 2014

Risultati Confronto Sindaci 15 Maggio

Al termine della serata incontro con i candidati sindaci di Mason, Molvena e Pianezze i presenti all'incontro dovevano votare il candidato che li aveva convinti di più nel corso della serata. Ecco il risultato, in termini percentuali,  emerso dal voto al termine della serata:

Daniele Corradini 14,63%
Dino Crestani 12,19%
Massimo Mengato 8,55%
Massimo Pavan 24,39%
Maurizio Pini 19,51%
Luca Vendramin 20,73%

sabato 10 maggio 2014

RockSandra


La Pro Loco Giovani di Pianezze invita tutti voi Sabato 17 maggio dalle 21.30 a passare una serata rock con gli H1N1 in occasione della sagra delle ciliegie di Pianezze.

Ci saranno birra, spritz, panini onti e l'inedito cocktail "Sandrinha" a base della tipica ciliegia nostrana: la ciliegia sandra

L'evento sarà garantito anche in caso di maltempo, ingresso gratuito.

mercoledì 7 maggio 2014

Elezioni 2014: Incontro con i candidati sindaci di Mason, Molvena e Pianezze

In occasione delle elezioni 2014, il Progetto Intercomunale Giovani, ha deciso di organizzare un incontro con i candidati sindaci di Mason, Molvena e Pianezze! Per la prima volta, per un evento unico, i candidati si incontreranno Giovedì 15 Maggio ore 20:45 presso la Sala Polifunzionale di Pianezze.

La serata sarà condotta da Giandomenico Cortese, giornalista de "Il Gazzettino" e "Il Corriere del Veneto". E' l'occasione giusta per rispondere alle tue domande sul futuro delle tre comunità. Informati prima di votare, sii cittadino attivo.

mercoledì 30 aprile 2014

INCONTRO ORGANIZZATIVO "GIOVANI E CANDIDATI: IL CONFRONTO"

In vista delle elezioni Comunali del 25 Maggio, il PIG sta organizzando una serata con i candidati sindaci di Mason, Molvena e Pianezze. Per preparare al meglio la serata ci sarà una riunione organizzativa Venerdì 2 Maggio alle ore 18:00 presso la Sala Associazioni del Comune di Molvena (sopra la biblioteca).

Vi aspettiamo per condividere con voi la preparazione di questa iniziativa!!


martedì 29 aprile 2014

i cristiani sono LIEVITO nella politica?


Un’opportunità  per riflettere e confrontarsi sul contributo dei Cristiani per la costruzione della «Città dell’Uomo», ispirata dai valori evangelici, in vista della prossima tornata elettorale: con don Matteo Pasinato, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Vicenza

sala parrocchiale di Molvena
martedì 6 maggio 2014, ore 20:30

In collaborazione con: parrocchia di Molvena e Progetto Intercomunale Giovani


sabato 26 aprile 2014

La grande guerra - Incontri in biblioteca a Mason

In occasione del centenario dello scoppio della Grande Guerra, la biblioteca di Mason Vicentino organizza due serate di storia:

  • 30 Aprile 2014 Canzoni dal Fronte con Paolo Pozzato: una serata dedicata alle canzoni che venivano intonate dalle truppe nei momenti di riposo in prima linea o durante la marcia o quelle utilizzate dalla propaganda dei paesi belligeranti per innalzare l'umore e il morale dei soldati. 
  • 7 Maggio 2014 Parole dalle trincee con Saverio Mirijello: la narrazione dei neologismi nati durante la Guerra, soprattutto nei giornali che veniva stampati per i soldati che combattevano.  
Le due serate si terranno a Palazzo Scaroni con inizio alle ore 20:30. Una bella occasione per approfondire la storia della Grande Guerra.

giovedì 24 aprile 2014

Magdi Cristiano Allam a Mure

La parrocchia di Mure organizza un incontro con Magdi Cristiano Allam ex giornalista de La Repubblica e Il Corriere delle sera. Europarlamentare e musulmano convertito al cattolicesimo, verrà a presentare il suo libro "Europa Cristiana Unita". 
L'incontro si terrà in sala parrocchiale lunedì 5 Maggio a partire dalle 20:30. Un evento interessante a cui la parrocchia di Mure ci invita a partecipare!


martedì 22 aprile 2014

Epic DJ Battle - Festa del Panin Onto a Villaraspa

Gli amici di Villaraspa stanno organizzando per Venerdì 2 Maggio dalle ore 21:00 la Festa del Panin Onto che vedrà un'Epic DJ Battle con sfida tra 4 DJ:
- Marco Erre
- DJ Soy
- DJ Ferry
- Piga DJ

Durante la serata, oltre a scegliere il proprio DJ preferito, ci sarà la possibilità di bere birra e mangiare panini onti. L'ingresso è gratuito e l'evento sarà garantito anche in caso di pioggia.

giovedì 10 aprile 2014

Se il volontariato ti cambia il curriculum



Visto il nostro tema sull'instabilità vi propongo questo articolo tratto da "Il Corriere della Sera" del 10/04/2014 pag. 27. E' un'analisi interessante di come il volontariato stia avendo sempre maggiore risalto in Italia e noi, nel nostro piccolo, ne facciamo parte. 
Luca
Se il volontariato ti cambia il curriculum "Decisivo per i giovani" - Leonard Berberi 
Di solito finisce in fondo al curriculum. Alla voce «altre attività». Ma è un elemento sempre più importante. A volte decisivo in un colloquio di lavoro. Perché il volontariato è sì un’esperienza non retribuita, ma a sentire «cacciatori di teste» ed esperti delle risorse umane per molte grandi aziende italiane e multinazionali è una realtà valutata positivamente. Non è un caso se negli ultimi mesi decine di enti locali hanno messo a disposizione uffici e siti web per «certificare» le attività «informali». Un documento da allegare al proprio curriculum vitae con le indicazioni sulla durata e sulle attività non profit svolte.
Il «modello» restano gli Stati Uniti. Lì il lavoro gratuito per la collettività è pratica comune. E tra i giovani diventa una voce da aggiungere alle attività svolte per presentarsi, bene, all’ammissione all’università o a un colloquio di lavoro. «Anche da noi il volontariato sta diventando un elemento importante nella selezione del personale», spiega Paolo Citterio, presidente nazionale dell’Associazione direttori risorse umane (Gidp). «Chi ha fatto attività senza scopo di lucro dà la sensazione di avere un passo diverso, sia a livello organizzativo che emotivo». Tanto che, rivela, «di fronte a due giovani candidati a un posto di lavoro le imprese mi chiedono di vedere chi ha fatto anche volontariato». «Oggi le società, anche quelle con ricavi a nove o dieci zeri, vanno a vedere cosa hai fatto di socialmente utile», continua Citterio. E, per una volta, il confronto con gli altri Paesi non ci vede in coda alla classifica. «Siamo nella media, abbiamo recuperato negli ultimi anni».
La tendenza è confermata anche da Andrea Castiello d’Antonio, consulente del lavoro e management. Che però precisa: «Il peso del volontariato nel curriculum dipende molto dal tipo d’impresa. Ci sono società incentrate sulla competitività che non guardano se hai fatto qualcosa di socialmente utile o no. E ce ne sono altre che a volte fanno del non profit un elemento discriminante durante i colloqui». In quest’ultimo caso — continua l’esperto — «pur trattandosi di attività non retribuite all’impresa interessa moltol’aspetto motivazionale che ha spinto il candidato a fare qualcosa senza ricevere in cambio denaro».
«Più la realtà non profit è strutturata, più l’attività svolta all’interno viene valutata e apprezzata dalle imprese e dai “cacciatori di teste”», ragiona Maria Cristina Bombelli, fondatore e presidente di Wise Growth, società che si occupa di analizzare la diversità in azienda. Motivo? «È più facile che in queste realtà il candidato abbia sviluppato competenze organizzative, manageriali e di rapporto con le persone che possono essere utili per la società che vuole assumere».
«C’è ancora molta strada da fare per raggiungere il livello americano, ma ci stiamo avvicinando», avverte Luca Solari, professore ordinario di Organizzazione aziendale all’Università Statale di Milano e visiting professor in management alla California Polytechnic State University. Il punto di svolta, secondo Solari, sarebbe quello di iniziare da piccoli. «Negli Stati Uniti ci si abitua già dalle scuole elementari a impegnarsi nel volontariato. La stessa cosa bisognerebbe fare, ma davvero, anche in Italia: non concentrandosi su attività di sensibilizzazione, ma strutturando un percorso fino all’ultimo anno di università». Perché, continua il docente, «per chi ricerca il personale quelle attività inserite nel curriculum diventano una spia importante per l’azienda: se si mettono insieme volontariato e il tempo impiegato, per esempio, per laurearsi si può avere un’idea delle capacità organizzative del candidato». Ma, avverte Solari, senza esagerare. «Le aziende vedono molto cosa uno ha fatto e per quanto tempo. Soprattutto: come l’ha fatto»

giovedì 3 aprile 2014

PIG - NIC D'APRILE

Con l'arrivo della bella stagione stai organizzando le prime gite fuori porta e i primi aperitivi all'aperto?
Il PIG ha quello che fa per te!

PIG-NIC è l'evento che può dare la svolta al tuo venerdì sera e che unisce la gita fuori porta con l'aperitivo all'aperto in compagnia. Venerdì 11 Aprile, nella suggestiva cornice del giardino di Palazzo Scaroni a partite dalle 18:30, il PIG vi offre tutto ciò!

Durante l'aperitivo, inoltre, ci sarà il Piggatoio, un angolo speciale dove chiunque potrà dire la propria sul PIG (sia aspetti positivi che negativi). Un'occasione da sfruttare no?

Per chi vorrà proseguire la serata insieme, inoltre, c'è la possibilità di mangiare la pizza in compagnia prenotandosi!

lunedì 24 febbraio 2014

Dalla Bic al Click

Gli amici de "Lo Strillone del Quadrilatero" ci invitano al corso di scrittura "Dalla Bic al Click". Tre lezioni per tre sabati dal 15 Marzo al 29 Marzo per imparare l'arte della scrittura in varie forme. Il costo del corso è di 5€ a lezione e ci si può iscrivere inviando un'email a lacasadelleideemarostica@gmail.com o chiamando il 340-9756821. Per tutti quelli che si vogliono cimentare con la scrittura è un'occasione davvero da non perdere. Le lezioni si terranno presso la "Casa delle Idee" a Vallonara. 

domenica 16 febbraio 2014

CORSO DI BALLI CARAIBICI


Il Pig Progetto Intercomunale Giovani è lieto di presentarvi il corso di balli caraibici. A suon di Salsa, Merengue e Bachata proveremo a imparare l'arte del ballo per 10 lezioni di sfogo e divertimento ogni giovedì dal 6 Marzo al 22 Maggio. I nostri insegnanti saranno Veronica Maroso e Marco Pizzato.
Tutti i giovedì dalle 21:00 a partire dal 6 Marzo, la sede è in corso di definizione. Iscrizioni aperte fino a Sabato 1 Marzo. Per iscriversi e avere tutte le informazioni inviare un'emal a pig.colceresa@gmail.com o scrivere a Luca al 346-0254454
P.S. se non avete un partner con cui ballare state tranquilli, ve lo troviamo noi!

AFTER DINNER PIG FEBBRAIO

Dopo la serata con Maria Romana De Gasperi abbiamo pensato di riflettere sui numerosi spunti di approfondimento lasciateci nel suo intervento. Venerdì 21 Febbraio ore 20:45, presso Palazzo Scaroni, in piazza a Mason, ci troveremo per discuterne insieme e raccogliere le impressioni sulla serata

Come incentivo alla partecipazione, al termine solito rinfresco offerto dal PIG!
Non mancate all'appuntamento!

lunedì 3 febbraio 2014

"Fermati tempo" dicono i giovani lasciati soli - Maria Romana De Gasperi parla del PIG sull'Avvenire

Nell'edizione di sabato 01/02/2014 Maria Romana De Gasperi ha dedicato la sua rubrica su "Avvenire" al Progetto Intercomunale Giovani. Ecco l'articolo.


«Fermati tempo» dicono i giovani lasciati soli

«Non si butta via niente» è il titolo dell'ultimo numero del piccolo giornale del Pig di Pianezze. È un Progetto Intercomunale dei Giovani che abitano tre paesi del Veneto: Molvena, Masòn e Pianezze. «Viviamo in un tempo di instabilità, pieno di difficoltà e turbolenze in cui noi giovani fatichiamo a trovare la nostra via. Abbiamo bisogno più di chiunque altro di trovare dei punti fissi» Con queste parole ha inizio l'articolo di fondo dell'ultimo numero dove la proposta è di conoscersi meglio, di ascoltare le voci di tutti e di promuovere assieme iniziative che possano dare coraggio e coscienza del mondo che gira attorno a loro. Il 6 dicembre scorso ad una lunga fiaccolata che attraversava i loro paesi hanno dato il titolo: «Fermati tempo e lasciati guardare». Non solo un momento di riflessione sulle difficoltà di questo tempo, ma un modo diverso di rileggere la propria vita infondendo quell'ottimismo che aiuta a vedere la positività di ogni situazione. Il fermati tempo ha quindi il significato di fermarsi a riflettere sulle instabilità di oggi e di accettare le sfide che propone questa realtà. Infine ciò che impressiona nell'incontro con i giovani di questa associazione è il coraggio e la volontà di stare assieme nella ricerca di una possibile soluzione di vita. È un esempio per tutti noi che nella vita civile e politica cerchiamo invece distinzioni a volte superflue e negative con i continui distinguo che ci rendono deboli nei confronti di un serio impegno comune per il nostro Paese. Chi perde di più, di fronte alle nostre incertezze, sono loro, i giovani, troppo spesso lasciati soli alla ricerca, del proprio futuro. A questo tipo di associazioni che sotto nomi diversi, ma con lo stesso spirito di ricerca stanno sorgendo in tante parti d'Italia si dovrebbe dare maggiore ascolto e mi permetto di suggerire ai deputati del luogo di andare a cercarli non solo nel tempo di elezioni. L'altro giorno, dopo un bellissimo incontro con i ragazzi del Pig, venni accompagnata a Villa S. Biagio su una di quelle colline che sono la piacevole corona dei paesi del Veneto. Una bolla di Papa Gregorio IV del 828 conferma al monastero Benedettino costruito su questa altura, la proprietà di una azienda agricola e i diritti di decima del terreno circostante. I monaci dissodarono le terre, prosciugarono i terreni e contribuirono all'evangelizzazione delle zone rurali attorno gestendo l'azienda secondo l'aspetto feudale finché i rapporti con la popolazione si guastarono e nel 1271 l'Abate venne assassinato. Una nota storica sul tavolo d'ingresso del piccolo resort dove fui accolta per la notte racconta che nel 1451 il monastero era passato a proprietà privata. Ma le luci lontane nella pianura e il silenzio tutto attorno sembravano rendere ancora vive le preghiere dei monaci per la pace, per il lavoro, per l'incontro delle genti in un futuro di progresso comune.

sabato 1 febbraio 2014

La vita inVITA

"Non aspettate..non c'è momento migliore di questo per essere felici" (Madre Teresa di Calcutta)

I giovani di Pianezze & Molvena, in occasione della giornata per la vita, organizzano una serata di pensieri e parole. Un'occasione per riflettere, condividere, crescere.

Dedicati del tempo...inVITAti!

L'appuntamento è venerdì 7 febbraio, ore 20.45, in sala Bakhita, presso la casa della gioventù di Pianezze.







giovedì 16 gennaio 2014

Alcide De Gasperi - L'uomo della ripresa

Il Pig Progetto Intercomunale Giovani, in collaborazione con gli assessorati alle politiche giovanili di Mason, Molvena e Pianezze e con la Banca San Giorgio, Quinto e Valle Agno, è lieto di invitarvi alla conferenza sulla figura di Alcide De Gasperi.

Ospiti della serata:

Maria Romana De Gasperi: figlia dello statista trentino è stata negli anni del dopo guerra segretaria personale del padre. Dopo la morte del padre si è impegnata per raccontare la sua figura soprattutto di vista umano. Ricopre la carica... di presidente onorario della Fondazione De Gasperi

Marco Almagisti: docente di Scienza politica nella facoltà di Scienze politiche all'Università di Padova. Dal 2004 coordina, con Leonardo Morlino, lo standing group "Qualità della democrazia" della Società Italiana di Scienze Politica. E' autore di libri come "Le parole chiave della politica italiana" e "La qualità della democrazia in Italia".

Insieme racconteranno chi è stato Alcide De Gasperi sotto l'aspetto politico e sotto l'aspetto umano.

L'appuntamento è Venerdì 24 Gennaio ore 20:45 presso la Sala Conferenze di Molvena (sopra la biblioteca)!

Un appuntamento imperdibile!!!